LE UNGHIE RESPIRANO?

In realtà, le unghie non respirano. Le unghie sono costituite principalmente da una proteina chiamata cheratina e sono una parte morta del nostro corpo. La cheratina è un materiale duro e fibroso che fornisce struttura e protezione alle unghie.

Ciò che potrebbe portare alcune persone a pensare che le unghie “respirino” è la percezione della loro crescita. Le unghie crescono dalla radice, che è nascosta sotto la pelle del dito, e spingono verso l’esterno mentre nuove cellule vengono prodotte. Questa crescita continua costantemente e contribuisce a far sembrare che le unghie si “allunghino” nel tempo.

Anche se le unghie stesse non respirano, è importante mantenerle in buona salute per prevenire problemi come unghie fragili, spezzate o infezioni del letto ungueale. Mantenere una dieta equilibrata e una buona igiene delle mani e delle unghie è fondamentale per preservare la loro integrità.

Ricorda sempre che se hai preoccupazioni riguardanti la salute delle tue unghie o delle tue mani, è meglio consultare un dermatologo o un medico per una valutazione professionale.

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
sottoscrivi
Notifica di
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Condividi

WhatsApp
Facebook

Prenota il tuo corso